Giuseppe Dannucci is our skilled captain with over a decade of sailing experience, ensuring safety and adventure on every journey.
Progetto "Asinara a Vela"
Nel 1998 il Ministero di Grazia e Giustizia ha chiuso l'attività carceraria sull'isola dell'Asinara. L'anno successivo si è insediato il neonato Parco Nazionale dell'Asinara.
Sotto la spinta di diverse aziende locali, è iniziata la fruizione del parco con visite guidate. Il Windsurfing Center Stintino, allora un circolo velico con una rinomata scuola di vela e windsurf (istruttori e soci campioni italiani), è stato tra i primi a candidarsi per l'autorizzazione "Charter a Vela". Questo per navigare nell'Area Marina Protetta e accedere al Parco, grazie al suo primo catamarano.
Nel 2000 Roberto Tavazzi (ITA 665) e Gian Paolo Unali (ITA 674) hanno inaugurato questa avventura. Con un catamarano a vela da regata di 12 metri, veloce fino a 20 nodi, hanno unito l'interesse naturalistico/ambientale alla filosofia sportiva della vela.
Evoluzione del Progetto
In seguito, gli ospiti hanno mostrato interesse principale per il mare cristallino, i tuffi, lo snorkeling, le visite alle carceri con le loro storie e un ristoro con cibi e bevande locali tradizionali. Abbiamo adattato il progetto, riducendo l'aspetto sportivo per privilegiare comfort, sicurezza e piacere.
Abbiamo scelto catamarani a vela più spaziosi e attrezzati. La flotta attuale comprende tre imbarcazioni: due da 12 metri (capacità 12 ospiti ciascuna) e Stella Marina di 14 metri (capacità 32 passeggeri).
Siamo i precursori di questa fantastica attività che con ormai 25 anni di esperienza svolgiamo con amore e passione.
Roberto & Gian Paolo del Windsurfing Center Stintino. www.escursioniasinara.com
Giuseppe Dannucci is our skilled captain with over a decade of sailing experience, ensuring safety and adventure on every journey.
Simone is our friendly assistant, ready to help you enjoy snorkeling and diving into the island's stunning underwater world.
Daniel Pintus is a professional captain and cook who prepares delicious onboard meals, including our famous spaghetti dinner paired with local wines.